Le amiche che vorresti e dove trovarle

La chiarezza non sta nella forma, ma nell’amore.

Da Connie de “L’amante di Lady Chatterley“, a Marianna de “Le tigri di Mompracem“. Da Emma di “Madame Bovary” alla Susan di “Stargirl“. Dalla Mary de “Il giardino segreto” alla Mary di “Mary Poppins“, passando per Jane, Shahrazad, Catherine e Zazie.

“Le amiche che vorresti è dove trovarle” è un delizioso volume che alterna brevi testi di presentazione scritti da Beatrice Masini ed incantevoli disegni realizzati da Fabian Negrin e che offre una gallery costituita da ben ventidue ritratti di personaggi femminili della letteratura, di ieri e di oggi. Ventidue donne speciali. Ventidue amiche.

Tutte le eroine dell’albo illustrano hanno la caratteristica comune di essere anticonvenzionali e ribelli. Escono dagli schemi della società nella quale vivono ed è per questo che ad ognuna di loro è dedicato un brano evocativo attraverso il quale vengono condivise le emozioni che il personaggio suscita e un ritratto realizzato con la tecnica artistica che rispecchia il più fedelmente possibile le donne presenti in questa galleria femminile.

56627545_437582363666324_8595074048650641408_n

Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce.

Il focus dell’articolo è rivolto ad un’eroina tra le più famose della letteratura, la protagonista di uno dei classici più famosi della storia, uno dei personaggi femminili più iconici: Anna Karenina, la donna di primo rilievo nell’omonimo romanzo pubblicato per la prima volta nel 1877 da Lev Nikolàevič Tolstòj, immenso scrittore, filosofo ed educatore sociale russo.

“Conosco i miei istinti” dichiara Anna Karenina, la donna che consapevolmente sceglie di assomigliare solo a sè stessa. L’adulterio di Anna è una scelta identitaria, lascia il marito e l’amato figlio poichè si accorge di vivere una vita che non le somiglia. Con la sua decisione, Anna fa in modo di scrivere in prima persona la sua vita poichè desidera fuggire lontano da un’esistenza che altri hanno scritto per lei.

Anche se immersa nel vortice dell’adulterio e della passione, Anna annaspa tra i sensi di colpa della sua scelta consapevolmente autodistruttiva. Il coraggio anticonformista dell’eroina russa la porterà verso un tragico destino e verso una feroce condanna da parte della società russa della quale Tolstoj descrive l’ipocrisia.

Informazioni utili
Titolo: Le amiche che vorresti e dove trovarle
Autore: Beatrici Masini & Fabian Negrin
Editore: Giunti Editore
Prezzo attuale: 18.00€
Pagine: 144

Lascia un commento